martedì 28 aprile 2020

I PAESAGGI DI ALESSANDRO TOFANELLI


Adesso lo definirei il pittore del periodo covid19, perchè le sue
immagini, le sue pitture sono vive di luoghi e di case, paesaggi, boschi e prati ma senza figure umane, luoghi di cui se ne intende e se ne assapora il vissuto ma non si vede.

Parlo delle opere dell'artista pittore, fotografo e video-documentarista, regista e sceneggiatore, Alessandro Tofanelli, toscano, viareggino che un giorno ha deciso di vivere nel grande parco di Migliarino a due passi dal mare e a fianco della foce del fiume Serchio. 




Un luogo ameno, solitario, ancora in parte selvaggio, tra pinete e boschi. Ed è in questo luogo che questo grande e famoso artista produce l'incanto delle sue “pulite” pitture, fondate su una visione particolare, quasi fiabesca, di cui ne estrae il calore e il colore del luogo, la luce, il silenzio, ma non sono riprese vuote o banali, sono calde di apporto umano, se ne intende il vivere quotidiano, Tofanelli non ha bisogno di dipingerci persone, bambini o anziani, chi osserva i suoi dipinti percepisce pure il bambino o la mamma sulla soglia, un anziano alla finestra, un vivere quotidiano fatto di cose semplici e di naturalità, che ancora esiste in questi luoghi e che noi abbiamo riscoperto dopo questo forzato periodo di quarantena. 


Ho voluto parlare di questo artista, perchè sono un suo silente ammiratore, godo e mi affascino nei suoi dipinti lasciandomi completamente andare, perchè un tuffo nei suoi paesaggi, nelle sue cascine, nei suoi platani, querce, lecci e pini mi ritrovo nella pace serena della vera natura di vita. Sono immagini eleganti offerte con una tecnica se vogliamo, rigorosa, la sua è una pittura che sfiora la metafisica, lui ritrae i suoi sogni, le percezioni, le sue emozioni, lui vive di questi luoghi e ne viene assorbito in toto. Sa giocare con gli effetti di luce con sensibilità non comune, le sue immagini a mio parere non sono soltanto pitture ma sono altamente poesia, una poesia che porta pure alla commozione.

Roberto Busembai (errebi)
Immagini web: Alcune opere dell'artista Alessandro Tofanelli

Nessun commento:

Posta un commento