giovedì 2 aprile 2020

2 APRILE - SAN FRANCESCO DA PAOLA











Per un voto fatto dai genitori a San Francesco d'Assisi, che se il loro figlio, fosse guarito da una grave malattia, lo avrebbero affidato almeno per un anno in un convento di frati. Destino volle che Francesco avesse in lui già la vocazione fin da piccolo, e proprio in questo convento già facesse parlare di se e dei suoi miracoli, come quello di aver dimenticato di accendere il fuoco della pentola dei fagioli perchè impegnato e assorto nelle preghiere, quando se ne ebbe memoria, corse subito nelle cucine del convento e con un segno di croce il fuoco si accese e la pietanza fu pronta per essere servita ai fraticelli. Ma la sua vocazione ebbe maggiore importanza e valore dopo un viaggio ad Assisi da cui ne ritornò provato, e cominciò a vivere da eremita in una grotta e presto si unirono a lui anche altri frati. Nasceva così a Paola, la località natia di Francesco, l'Ordine dei Minimi, un ordine rigoroso e duro che pure la Chiesa ebbe a criticare per la severissima regola. Dopo poco, su permesso, Francesco edificò un grande monastero e molti altri miracoli ne vengono sottolineati durante i lavori, come quello di aver fermato con un gesto un grosso masso che sarebbe caduto dalle impalcature, 
o quello che per dissetare gli operai fece sgorgare una fonte, che ancora oggi è attiva e viene nominata l'acqua della cucchiarella, perchè i pellegrini vi attingono con un mestolo.
Francesco destava timore per la sua corpulenza e per quella lunga barba che teneva incolta come i capelli, ma era di una bontà eccezionale, si prodigò alla cura dei malati, a sostenere i bisognosi, e spesso aveva carattere di infuriarsi contro i potenti per la salvaguardia degli oppressi, si dice che le sue prediche fossero piene di invettive violente verso i peccatori. Molti altri miracoli furono a lui attribuiti come quello di attraversare lo stretto di Messina stendendo il suo mantello e salendoci sopra. Divenne tanto famoso e noto che persino il Re di Francia lo volle alla sua corte e il Papa stesso lo obbligò che vi andasse. E proprio in Francia, Francesco morì nella cittadina di Tours.
Roberto Busembai (errebi)

Immagine web. Raffigurazioni del Santo, Il Santuario a Paola, Il macigno e la Fonte della Cucchiarella.

Nessun commento:

Posta un commento