lunedì 6 gennaio 2020

I SALDI DEI RE MAGI

Dice Gaspare: " Non so voi, ma ho la sensazione che in questa sacca di pelle non ci sia ciò che dovrebbe esserci.....uhmmm se non mi sbaglio ho lasciato il sacchetto dell'Incenso sul tavolo, quando ho preso la biada per il cammello!
Risponde Melchiorre: " Sei sempre il solito sbadato! Guarda me.......( e cerca nella sua preziosa sacca di pelle vera)...o santi del deserto! Ho lasciato l'Oro a casa......e adesso?"
Sorridendo parla Baldassarre: " Ah ah, siete proprio vecchi.....partite per un viaggio e vi dimenticate di portare i doni...e domani la gente di che avrà da parlare, poteva essere un gossip per secoli e secoli e invece voi....avete rovinato tutto....io...(e mette mano nella sua sacca di pelle intarsiata con gemme e rubini ) ....ecco siamo a posto...non ho la Mirra."
E ADESSO COSA FACCIAMO ? (tutti e tre insieme)
Per fortuna passa vicino a questi Re un pastore, che avendoli sentiti lamentarsi per cose che avevano dimenticato, gli dice:
" Ma perchè non ve la procurate tutta quella roba che avete dimenticato, in paese, a Gerusalemme, penso che la troviate"
" Ma non abbiamo sufficienti monete d'oro per poterci comprare tutto, siamo partiti così all'improvviso e alla sprovvista, tutta colpa di una cometa......"
" Ma non prendetevela, siete fortunati, siete arrivati al momento giusto, da oggi sono partiti i SALDI, chissà che non facciate affari".
Tutti conoscono la storia dei Re Magi e dei doni offerti al Bambinello, ma nessuno sa i retroscena, l'Incenso altro non fu che polvere da far fuochi pirotecnici molto scadente, la mirra , solo pepe nero e anche piccante e infine l'oro , soltanto un mattone colorato di zafferano puro....i SALDI c'erano ma i prodotti ricercati non si potevano scontare, troppo cari da trovare.
Ma i gossip non si possono cambiare, specie se già programmati da secoli e secoli ....perciò la storia continuò come sempre e ancora oggi noi ci crediamo!
Roberto Busembai (errebi)
Immagine web: by Pillinini

Nessun commento:

Posta un commento