martedì 29 settembre 2020

DAVID DEWEERDT E LE SUE FIGURE


E' un giovane artista belga, un espressionista moderno e incisivo, un Maestro della psicologia interiore espressa in pittura, insomma stiamo parlando di David Deweerdt e le sue figure sorprendenti, esseri umani che sprigionano esteriormente la loro labile psicologia interiore.

Deweerdt ha lavorato per vari anni come educatore di salute mentale e insieme ha pure continuato il suo lavoro di pittura che aveva studiato nei primi anni'90, ed è proprio nel dare aiuto ai disabili, a coloro che avevano disturbi di comportamento e autistici che ne ha ricavato ispirazione.

La sua è una tecnica mista ed è una complessa ricerca di colori che lui esegue prima di imprimere su tela, una ricerca che è basata anche su accurati disegni, modelli iniziali delle sue opere e a una curata attenzione dei dettagli e della precisione.

Sono figure umane, le sue, che parlano con l'unica lingua che queste persone portatrici del loro handicap mentale possano comunicare, i suoi sono soggetti umani rappresentati nelle più svariate posizioni e atteggiamenti, ma quello che colpisce è l'integrità e la vivacità del colore che pulsa all'interno di queste figure, un discontinuo e preciso movimento di pennello a esprimere l'urlo, l'aiuto, il bisogno di liberarsi di un male che non riesce ad uscire dal corpo, una disperata evocazione di parole e bisogni senza lettere e rumore, ma solo colore e forme circolari o macchie.

Lui stesso denuncia il suo lavoro espressamente figurativo, la sua intenzione non è quella di mostrare esplicitamente la realtà, ma utilizzare una parte dell'anatomia umana e lasciare trasparire i colori e i tormenti all'interno del corpo.

L'intento di questo notevole, e a mio parere, eccelso artista è di stimolare tramite i suoi dipinti, la società, perchè abbia più rispetto per queste persone soggette a labilità mentali e non, persone che soffrono giornalmente e per tutta la loro esistenza e non hanno altra espressione di comunicabilità che il loro sguardo e la loro forte gestualità, l'intento, dovutamente riuscito, di far conoscere questo “dolore” interiore con la materializzazione figurativa delle incisive pennellate e delle variazioni tonali di colore.

Vi allego il suo link personale perchè possiate ammirare una varietà delle sue opere e valutare così ciò che ho espresso.


http://www.daviddeweerdt.com/figuration_critique_.A.htm


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Un'opera di David Deweerdt

Nessun commento:

Posta un commento