lunedì 15 giugno 2020

WILLIAM FRASER GARDEN E I SUOI ACQUARELLI (1856 - 1921)


Anche nella pittura, come in quasi tutte le arti, ci sono personaggi che nonostante abbiano un dichiarato talento artistico, non riescono ad essere valutati o conosciuti come tali, vuoi per mancata fortuna, vuoi per destino, ma taluni anche per il loro personale “capriccio” di non darne importanza, ovvero di non essere tanto disposti alla notorietà o forse ( principale causa di ogni artista) non ritenersi poi tanto quel “genio” che da gli altri gli è dichiarato.



Garden William Fraser, che poi trasformò il suo nome in William Fraser Garden per distinguersi dagli altri suoi cinque fratelli, anche loro pittori, fu uno dei massimi acquarellisti del suo tempo, superando a dismisura i suoi citati fratelli. I suoi soggetti furono tutti improntati su paesaggi e vedute di villaggi lungo il fiume Great Ouse, curandone e accentuandone i dettagli e offrendo una luce fresca e trasparente, tale da sentirsi immersi in quello scenario. 




Ebbe poca notorietà ma,come ho detto nella premessa, pareva anche che lui stesso non la volesse e nonostante le sue immense capacità non fu poi così tanto prolifico, aveva una quasi totale mancanza di ambizione e questo suo rigoroso atteggiamento lo portò a essere “sconosciuto” al di la di poche e ristrette persone.
Visse in assoluta povertà, viveva in una stanza su un traghetto a Holywell e in tarda età pare che per pagare le bollette non usasse banconote ma i suoi dipinti.


Ma le sue opere si possono dichiarare vere opere d'arte, capolavori di acquarello di assoluta chiarezza e elaborazione molto dettagliata, vi sono viste pittoresche del luogo di residenza, di antichi mulini e villaggi, paesaggi puliti, il tutto lungo lo scorrere del fiume Great Ouse nel Bedfordshire, contea orientale dell'Inghilterra.


Per me scoprirlo è stato un vero tuffarsi nella natura, una natura fresca e pulita che dona pace e sicurezza interiore, che anima uno spirito leggero, un immedesimarsi in questi acquarelli è di una naturalità estrema che quasi sbalordisce.

Roberto Busembai (errebi)

Immagini web : Alcuni degli acquarelli di William Fraser Garden

Nessun commento:

Posta un commento