martedì 10 novembre 2020

ENZO SICILIANO - VITA DI PASOLINI


In un ultima videodiscussione su Pier Paolo Pasolini che ho seguito è stato citato, tra i tanti, un bellissimo e dettagliatissimo libro sulla vita del Poeta Scrittore, un libro di Enzo Siciliano che scrisse dopo circa un anno dalla tragica scomparsa dell'amico e parente, appunto “ Vita di Pasolini”.

Tutti, chi poco e chi tanto, conosciamo Pasolini o comunque pensiamo di conoscerlo, c'è chi avrà letto certamente le sue profonde poesie, chi avrà letto i suoi romanzi, ricorderanno pure i suoi particolari e alcuni oso dire geniali film, ma a tutti nel sentire nominare Pasolini si apre nella mente un ostacolo duro che pone lo scrittore su un piano particolare e direi anche confuso. Nominare Pasolini è entrare con la mente in una sfera enigmatica cercando di spolverare ogni materia oscura sulla sua persona, sui suoi scritti e sulle sue opere cinematografiche per poter capire o comprendere liberamente chi era e cosa diceva. Purtroppo la sua stessa tragica fine ha messo un punto forte sulla sua persona, Pasolini ha sempre “disturbato” , la sua aperta cultura e intellettualità sovrastanti hanno fatto si che fossero la sua “rovina” personale. Nessuno riesce a esulare il Pasolini senza sentire quel peso sociale e controverso che gli è stato “purtroppo” volutamente imposto. Pochi anzi direi pochissimi conoscono e apprezzano Pasolini per quello che veramente era e è stato, sotto ogni forma sia culturale che di vita sua personale, c'è sempre stata troppa “leggerezza” nel giudicarlo e poca “ricercatezza” invece nel conoscerlo.

Vita di Pasolini di Siciliano è tutto quello che non è una biografia, ovvero non è la classica enumerazione delle opere dello scrittore amico e dei suoi scorsi di vita, è invece il limpido e fluido racconto di un un uomo e sottolineo la parola uomo, che si è prodigato per far conoscere e comprendere il periodo storico in cui viveva, è la storia semplice e anche complessa se vogliamo di un uomo che ha portato a conoscenza tutto ciò che non si voleva si conoscesse e si comprendesse, anche spaventando l'opinione pubblica e anche soffrendo e ribellandosi alle infinite controversie che gli affibbiavano. La Vita di Pasolini di Siciliano è un bellissimo libro che proporrei volentieri a chi di Pasolini non conosce nemmeno il nome, perchè sarei certo che arrivato in fondo alla lettura, lui solo avrebbe la possibilità di conoscere il “vero” poeta e scrittore senza alcuna scoria storica e sociale che purtroppo gli appartiene. Ma proporrei ugualmente la lettura a chi magari di Pasolini è invaso proprio da quelle scorie, e magari come solitamente accade di lui si conosce la sua travagliata vita sessuale e per essa si offusca la sua alta e nobile cultura e sapienza.

Vita di Pasolini di Siciliano è il libro giusto per comprendere un uomo, un poeta, uno scrittore e regista che purtroppo è soltanto menzionato ma non giustamente ricordato e studiato.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Copertina del libro

Nessun commento:

Posta un commento