martedì 4 gennaio 2022

LORENZO MONACO - ADORAZIONE DEI MAGI


Ho scelto tra le varie e stupende opere riguardanti l'adorazione dei Magi, questa di Lorenzo Monaco, perchè con i suoi accesi colori, con quei personaggi aggraziati che donano un'atmosfera fiabesca, con quel semplice ed umano scenario lontano dai fasti di altri suoi contemporanei, basti ricordare Gentile da Fabriano, perchè è uno dei pochi che dona con tutto ciò un vero significato di pura dottrina e di fede. La giovane Madonna con umiltà comune è seduta in terra nell'atto di presentare ai Magi il bambino Gesù , mentre come consueto al tempo, Giuseppe è in disparte quasi estraneo dalla scena, il tutto racchiuso in una figurativa capanna di archi a tutto sesto. Risalta comunque il corteo dei tre Magi, pieno di vesti colorate e di diversi e particolari personaggi riconoscibilmente di origini orientali, mentre i principali personaggi i tre grandi signori, due di loro sono addirittura inginocchiati, da evidenziare la loro corona posata in terra, segno di altissimo rispetto verso colui che è superiore e oltre il già grande potere di un RE, mentre l'altro è ancora in piedi e dalla sua meravigliosa veste vi spiccano, orlate, scritte in arabo antico.

E' un'opera d'arte pittorica che affascina e al contempo dona pace e rassicurazione, quel bambino quasi seduto e appoggiato alla Vergine, è il conforto e la sicurezza, è colui a cui tutti, compresi i Re Magi devono ringraziamento e devozione. Il tutto in un arido paesaggio proprio a dare testimonianza che la fastosità e la bellezza in questa pagina evangelica non devono sussistere, non è un altro Re che si viene ad acclamare, ma il Re del mondo, colui che non ha soldi e non ha ori, non ha possedimenti e non ha valori effimeri, il Re della pace e dell'amore, ovvero della vita.

Oro, incenso e mirra i doni dei Re Magi, il primo perchè è un dono per i Re , l'incenso per venerare la sua divinità e la mirra perchè usata nel culto dei morti a testimoniare che Gesù è un mortale.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Lorenzo Monaco – Adorazione dei Magi

Nessun commento:

Posta un commento