Il libro di oggi è un saggio.
Certo presentato così, sono sicuro che buona parte di chi mi sta leggendo è già indaffarato a fare altre cose, meno che continuare la lettura, perchè i saggi sotto certi aspetti mettono “paura” ovvero troppo impegnativi, troppo prolissi e poi nella lettura e nelle recensioni letterarie si cerca quel romanzo o quel racconto che ci fanno liberare la mente, che ci fanno navigare e non quei libri “pesanti” dove la mente deve elaborare per comprendere.
Bene spero di avervi trattenuto con questa presentazione particolare, perchè il libro saggio che vi voglio presentare è un libro davvero particolare e interessante, un libro accattivante e assolutamente non stanca e non richiede particolare concentrazione da dovervi sforzare, ma pretende che una volta che iniziate a leggerlo lo seguiate fino in fondo, perchè non potete infiltrarvi nei meandri delle cose proposte e insegnate e poi improvvisamente disinteressarvene.
FIGURE di Riccardo Falcinelli, un visual designer e insegnante di Psicologia della percezione alla facoltà design di Roma, è un saggio che centra il suo interesse sull'Immagine, ovvero sull'importanza e sulla valenza di questo potere figurativo e illustrativo, e lo fa con una precisa volontà di farci conoscere e scoprire quanto dietro un'immagine, un quadro, un insieme di figure come il cinema, siano nate e la vera motivazione per cui sono in quel determinato formato, colore o addirittura impianto scenico. E' un libro che sinceramente vi trascina e vi prende più di un romanzo, più di un libro di avventure, dove ogni pagina, ben curata appunto da immagini che servono a completare e sottolineare quello che viene spiegato, ha un incantevole risorsa di conoscenze e di sorprese vere e pure. Vi siete mai chiesti del perchè la maggior parte dei quadri e delle foto hanno la forma rettangolare, chi lo ha deciso, perchè e quale influenza è poi riflessa su i telefonini computer ecc. che abitualmente oggi giorno usiamo? Cosa c'è dietro l'immagine stessa, perchè alcune attraggono di più altre meno, e tante altre curiosità che poi sono la risposta a tante situazioni e farci scoprire come interpretare davvero un quadro, un fotogramma di film, una foto stessa e pure le miriadi di immagini che vengono proposte in ogni forma, stile e carattere su tutto quello che circonda la nostra società moderna. Vi assicuro che una volta che prendete la decisione di leggere – vedere questo libro, vi sentirete prendere per mano e come Alice nel paese delle meraviglie, vi troverete a trascorrere un'esperienza davvero magica dalla quale non vorrete allontanarvi più e alla fine ne uscirete talmente soddisfatti quasi come aver vissuto una vita diversa e avere davanti a voi una vita nuova, ovvero vedere e osservare sotto un diverso modo e molto più profondo.
Chi ama l'arte, la fotografia, il cinema, ma anche chi si ciba soltanto di immagini come tali e come sono, beh io penso che questo libro sia per questi suddetti e comunque per tutti perchè oggi più che mai l'immagine è l'impronta di base per ogni cosa.
FIGURE dove l'immagine raggiunge il massimo dell'espressione con le “parole”.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine web: Copertina del libro
Nessun commento:
Posta un commento