martedì 17 gennaio 2023

WILLIAM ADOLPHE BOUGUEREAU - PRIMO LUTTO

 
L'intensità emotiva del dolore di questo quadro è davvero toccante, si tende a provarla veramente guardandola, è stata talmente sofferta e sentita dall'artista, William Adolphe Bouguereau, da imprimerne ogni caratteristica, se poi si pensa che il Maestro fece questo quadro poco dopo la dipartita di un suo giovane figlio (1888), l'opera diventa davvero magnifica. Non si dovrebbe mai conoscere la morte del proprio figlio, e oggi invece quanti accadimenti dovuti a questa società sempre in corsa ci annunciano di morti giovani.

La scena ritrae i nostri diretti discendenti, Adamo ed Eva nel momento in cui scoprono il corpo del figlio Abele morto ucciso dal fratello Caino. Il loro enorme dolore è davvero all'apice dell'umano, non solo il figlio morto ma anche la sofferenza di saperlo da nano fratricida, la perdita fisica e morale di due figli nello stesso momento.

La disperazione ha invaso tutta la tela, intorno a loro ci sono colori cupi, nuvole grigie che annunciano quasi un temporale e quel fumo grigio e acre che sale da un'ara, ma sono i colori dei personaggi a dare quel profondo senso della scena. Eva piangente e con il volto coperto che cerca coraggio sul corpo maschile di Adamo, viene rappresentata con tutta la sua delicatezza con un colore candido mentre a contrasto il colore scuro di Adamo, un Adamo che si avvicina una mano al cuore quasi a sostenerlo perchè non ceda per il forte dolore, e Abele, quel corpo abbandonato sopra le loro braccia, in una quasi rappresentazione di pietas tipica della pittura rinascimentale per la rappresentazione del Cristo e sculturea ( basti pensare alla Pietà di Michelangelo) deposto davanti alla Madonna, ha un colore di pelle rosa pallido quasi bianco a sottolineare e farci comprendere ancora di più il “calore” freddo della morte. Soltanto un accenno di sangue sul terreno fa intendere l'uccisione. Come pure la costruzione dei personaggi “piramidale” è tipica del Rinascimento non a caso il Maestro fu spesso denominato come “ Il Raffaello francese”.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Villiam Adolphe Bouguereau – Primo Lutto (203x250cm)(Museo Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires - Argentina)



Nessun commento:

Posta un commento