martedì 12 gennaio 2021

EGON SCHIELE - LA FAMIGLIA


L'incontro tra Schiele e Klimt fu davvero una folgorazione, il Maestro si innamorò talmente dell'arte così sentita e particolare di quel povero giovane e ne divenne il padre putativo, fu Klimt ad aiutarlo e incitarlo, comprò vari suoi disegni, gli procurò persino modelle e lo introdusse nel mondo di ricchi mecenati per garantirgli una tranquillità finanziaria.

La difficile infanzia e l'adolescenza di Schiele furono le basi del suo modo di raffigurare, di esporre i sentimenti così talvolta caotici e impressionanti, ma veri e pieni di ogni pur vera promiscuità interiore.

Il lavoro che presento oggi è l'ultimo capitolo di questo grande artista (1918), un autoritratto di famiglia, lui con la moglie e il presunto figlio, infatti quando venne realizzato questo dipinto, l'adorata moglie Edith è incinta, la donna che ne rimase talmente affascinato da farne la sua musa perenne nei suoi dipinti. L'artista è all'apice della notorietà e della felicità per questo bambino che deve nascere, ma il destino, come oggi stiamo provando anche noi, era alle soglie, una pandemia stava letteralmente ripulendo vite umane, la purtroppo famosa Febbre spagnola.

Nel gennaio del 1918 il Maestro Klimt ne venne sopraffatto e il dolore del giovane Egon Schiele non aveva eguali, ma ancora non sapeva che dopo pochi mesi la cara moglie incinta di sei mesi, perdeva la vita per lo stesso motivo e lui seguì la stessa sorte dopo appena un mese, aveva soltanto 28 anni.

Questa famiglia rappresentata nella sua veridicità, nella sua pienezza di valore intimo e particolare, non è mai esistita o se non altro lo è stata parzialmente nel sogno del grande artista.

L'opera è conservata al Museo Osterreichische Galerie Belvedere di Vienna, e circa due anni fa ho avuto la fortuna di poterlo ammirare e sapendone gli antefatti vi assicuro che fa venire i brividi e commuovere, oltre la spettacolarità del disegno particolare di Schiele.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Egon Schiele – La famiglia (Museo Osterreichische Galerie Belvedere di Vienna)

Nessun commento:

Posta un commento