martedì 20 luglio 2021

GIOVANNI FATTORI - BOVI AL CARRO


C'è un forte bisogno di aria pura, panorami spaziosi, vita semplice e naturale e riposo mentale, c'è un forte bisogno di riprendere le redini di una vita che corre come un cavallo impazzito che non ha limiti alcuni da cadere imbizzarrito in un lungo precipizio infinito. E in questo bisogno solo l'arte ci può risollevare e magari illuderci un attimo di poter di nuovo respirare.

Questa premessa così attuale e così vera mi è servita per indurvi ad ammirare e gustare uno dei tanti quadri del capostipite dei “Macchiaioli”, Giovanni Fattori e il suo “Bovi al carro” del 1867

Fattori era un appassionato e accorato amante della vita campestre, del mondo così genuino e semplice, sia per la natura che liberamente offriva i suoi incanti e sia per i personaggi, i contadini che svolgevano con ossequiosa gratitudine uno dei lavori più faticosi e sacrificanti del tempo.

Il maestro viene quasi colpito da questo realismo nelle sue tinte, nelle sue opere ne trasmette tutto il calore e l'amore che ne prova, e lo fa con “chiazze”, con “macchie”, una personale rivoluzione su un “impressionismo” che tanto era in voga in quel'800.

Con un veloce tocco di pennello, Fattori imprime la “realtà” che vive e di cui è impressionato, e in questo tocco non importa il dettaglio, sia lui che noi sappiamo com'è fatto un carro, i buoi, basta un colore, una tonalità giusta, una luce calda e la nostra memoria visiva si espande con la memoria e l'immaginazione ed ecco che guardando questo quadro, sentiamo le ruote del carro e proviamo il peso dei buoi a trascinarlo, l'attimo quasi di riposo del contadino seduto in cassetta, ma soprattutto godiamo di quel fantastico paesaggio naturale che ogni giorno ci è donato, un paesaggio, la Maremma” amato e goduto dal Maestro.

Tuffiamoci in queste opere così “pulite” da inquinamenti sociali e industriali, e libriamo i nostri pensieri a un mondo che “purtroppo” non esiste quasi più e del quale invece, proprio adesso, ne avremmo tanto di bisogno.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Giovanni Fattori – Bovi al carro

Nessun commento:

Posta un commento