martedì 16 marzo 2021

JACOPO CARUCCI - PALA PUCCI


Aveva appena 22 anni, ma dentro possedeva già una forza artistica che nel tempo seppe ben elaborare e soddisfare. Jacopo Carrucci ovvero Pontormo, su commissione dell'allora gonfaloniere di giustizia, Francesco Giovanni Pucci, eseguì questa magnifica tavola che prende il nome appunto dal committente Pala Pucci e che venne collocata nella seconda cappella della chiesa di San Michele Arcangelo Visdomini, vicina al Duomo, dove tutt'ora è visitabile.

Si può con totale naturalezza e decisione che questa Pala del Pontormo dichiara la nascita di quel tanto nominato (poi) manierismo che fu il tocco personale del Maestro, infatti in questa pittura il giovane Pontormo rompe con quasi tutti gli schemi fino ad allora vigenti, il bambino Gesù tolto completamente dalle braccia della Madonna e figurato nel centro della scena contornato dai Santi.

Gli stessi santi Giuseppe, Giovanni Evangelista, San Francesco e San Giacomo , in piedi alla sinistra della Madonna (che la critica maggioritaria ne vede l'autoritratto del Maestro) , sono tutti raffigurati in posture diverse e ognuno con espressioni diverse, espressioni che pure gli angeli e il piccolo San Giovannino sono particolareggiate, e il tutto creato appositamente per creare un'immagine quasi caotica, dove pure la luce ha il suo gioco imperativo cadendo volutamente su alcuni personaggi, in alcuni incisiva meno di altri. Lo stesso Vasari sottolineò “manierismo” il virtuosismo artistico del Pontormo, anche se nel tempo il termine stesso è identificato come esagerazione del virtuosismo, eccesso di artificiosità tecnica.

Il “rivoluzionario” Maestro ci dona, appena ventenne, una testimonianza di come in pittura le cose andavano cambiando e di come l'influenza di Leonardo sia già una sua capacità di poterla realizzare come il sapiente uso dello sfumato e la stessa gestualità del San Giovannino.

E' un'opera forse meno conosciuta, ma che per coloro che avranno la possibilità di andare a Firenze, oltre quello che viene propinato dalle agenzie turistiche, cercate la chiesa che vi ho nominato e concedetevi uno sguardo a questa meraviglia.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Jacopo Carucci alias Pontormo – Pala Pucci - Chiesa di San Michele Arcangelo Visdomini, Piazza San Michele Visdomini (angolo Via Bufalini e via dei Servi) - Firenze

Nessun commento:

Posta un commento