martedì 17 febbraio 2026

FRANCESCO FURINI - PITTURA E POESIA






Nei periodi storici, come del resto l’attuale, quando manca il valore e il rispetto artistico in genere, denota sicuramente la povertà culturale e l’esaltazione dell’effimero e dell’evidente impoverendo conseguentemente il valore della vita di ogni uomo e accelerandone così il disprezzo e il disinteresse umano in generis.

Ecco che oggi, ancor di più, c’è bisogno di tenere saldi certi valori, come la poesia e la pittura che sono fulcro (insieme alla musica) del potere intrinseco della vita umana.
Intorno ai primi anni del 1600 e precisamente nel 1626, la prestigiosa Accademia del Disegno di Firenze per l’occasione delle celebrazioni del suo patrono, San Luca, commissionò a Francesco Furini questa bellissima tela raffigurante l’arte della Poesia e della Pittura sottolineando il concetto della loro unicità.
Basandosi sul tema dell’Ars Poetica di Orazio, il Furini lo esprime in questo abbraccio e bacio quasi saffico, tra le due sorelle arti evidenziandone così il reciproco rapporto anche con la giusta disposizione visiva dei loro gesti. La Pittura viene giustamente raffigurata con una tavolozza e pennelli che sono strumenti basilari per la rappresentazione e con una maschera nell’altra mano dando concezione delle azioni umane. La Poesia invece ha tra le dita una penna d’oca mentre il calamaio è posato volutamente su un cartiglio in cui compare nitidamente il motto CONCORDI LVMINE MAIOR che annota chiaramente come la Poesia e la Pittura siano di una superiore qualità se vengono ammirate e considerate sotto la stessa luce.
L’attribuzione dell’opera al Furini è di data contemporanea perché fu grazie al ritrovamento fortuito della firma che era completamente nascosta e che si trova sull’orlo della veste gialla che è indossata dalla Poesia.
Una libera rappresentazione del Maestro che naturalmente lo porta ad avvalorare la sua tecnica e la sua maturazione stilistica che nel periodo ebbe tantissimo successo a Firenze.

Roberto Busembai (errebi)

Immagine web: Francesco Furini – Pittura e Poesia